Giovedì 30 marzo a partire dalle 15.00 evento finale di progetto alla presenza dei partner e delle istituzioni che hanno collaborato. L’appuntamento è al Cenacolo del Fuligno
Via Faenza, 40 (Firenze, la posizione esatta). Il progetto europeo CarINg ha contribuito a formare e rafforzare le competenze dei servizi sociali di Firenze e Prato per migliorare dall’interno il sistema di tutela e fornire un supporto adeguato durante la fase di uscita dal sistema di tutela a ragazzi e ragazze care leavers che vivono fuori famiglia.
Per fare questo il progetto ha coinvolto attivamente i ragazzi che beneficiano di questi servizi per un miglioramento partecipativo delle politiche esistenti. Le attività di progetto si sono poi concentrate sul costruire una rete tra pubblico e privato intorno alle necessità dei care leavers. Sono stati coinvolti, tra i vari, i Centri per l’Impiego, gli Informa Giovani, la Società PerMicro, Gli Anelli Mancanti, la Ginecologia per l’infanzia e l’adolescenza di Careggi, la Cooperativa Intrecci.
Durante l’evento finale “Fare rete per l’autonomia dei care leavers” interverranno le istituzioni e i servizi sociali coinvolti nonché le ricercatrici del centro di ricerca ARCO che hanno guidato le attività di progetto, i partner di progetto e i ragazzi e le ragazze care leavers coinvolti nelle attività.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata all’approfondimento dei temi del progetto, con un’attenzione particolare alla dimensione di ricerca. Sarà presentato il video-documentario realizzato e coprodotto dai ragazzi care leavers.
Nella seconda parte interverranno, oltre ai partner di progetto più direttamente coinvolti, anche le responsabili dei servizi sociali. Alcuni tra i ragazzi e le ragazze beneficiari del progetto spiegheranno il sistema di tutela che vorrebbero tenendo conto di buone prassi e raccomandazioni emerse durante le attività di consultazione. Interverranno anche Serena Spinelli (Assessora Regionale alle Politiche Sociali), Sara Funaro (Assessore Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze), Simone Faggi (Presidente della Società della Salute Area pratese), Cecilia Dante (Coordinatrice nazionale del Care Leavers Network, Agevolando) e Katia Cigliuti (Ricercatrice Istituto degli Innocenti) per delineare le prospettive future oltre la conclusione del progetto.
Tra i principali risultati
Dopo aver fatto emergere alcuni ambiti di miglioramento all’interno del sistema di tutela per i minori che vivono fuori famiglia, il progetto ha lavorato in 3 direzioni:
- Con i professionisti del sistema di tutela: oltre 50 operatori dei servizi, tra educatori e assistenti sociali, sono stati formati per supportare ed accompagnare ragazzi e ragazze care leavers verso l’autonomia. Si è lavorato insieme per garantire una maggiore capacità di ascolto da parte dei professionisti e una maggiore partecipazione all’interno del sistema da parte dei care leavers. Sono stati sperimentati nuovi modi di pianificare gli interventi (come tavoli di coprogettazione per identificare buone pratiche e policy guidelines per i servizi) e nuovi strumenti di lavoro (come la scheda di monitoraggio BAP che fornisce informazioni sul livello di benessere, autonomia e partecipazione dei care leavers).
- Con ragazzi e ragazze care leavers: attraverso un percorso di ricerca partecipativa è stato prodotto il video-documentario “Controluce: la voce dei care leavers”: questo rappresenta uno strumento di disseminazione sul tema del leaving care che dà voce alle esperienze dei ragazzi e ai loro progetti di vita.
- Con gli attori locali: attraverso vari incontri e laboratori con associazioni e enti locali (tra cui, Centri per l’Impiego, PerMicro, Gli Anelli Mancanti) si è contribuito a creare una rete e a costruire una “comunità accogliente”, capace di supportare ragazzi e ragazze care leavers nella conquista dell’autonomia, offrendo loro occasioni per conoscere le risorse e le opportunità del territorio.
- Per la ricerca: sono stati prodotti articoli accademici per informare il dibattito scientifico internazionale.
Programma “Fare rete per l’autonomia dei care leavers”
Saluti istituzionali
- Serena Spinelli | Assessora Regionale alle Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale
15.00 – 15.30 – Introduzione
- Caterina Arciprete | ARCO Action Research For CO-Development: “L’importanza della rete e del protagonismo dei giovani nel leaving care”
- Claudia Cecchin, Giada Cremasco, Marco Ciofi, Noreen Nasir, Sally Sy: “La voce dei care leavers: trailer”
15.30 – 16.30 – CarINg come ricerca-azione: i risultati
- Elisabetta Biffi, Stefano Pippa e Chiara Carla Montà | Università degli Studi di Milano-Bicocca: “Costruire policies partecipate: una sfida politica, educativa e culturale”
- Alessandro Pepe e Maria Ratotti | Università degli Studi di Milano-Bicocca: “Benessere e agency dei care leavers: risultati dell’indagine quanti-qualitativa”
- Mario Biggeri | Università degli Studi di Firenze: “Il ruolo della ricerca emancipatoria per costruire cittadinanza”
- Irene Fattacciu e Maria Nannini | ARCO Action Research for CO-Development: “Costruire partecipazione attraverso la ricerca: risultati di CarINg”
- Teresa Pietravalle e Gaia Borrelli| SOS Villaggi dei Bambini: “La competenza dell’esperienza: formare i professionisti dell’accoglienza insieme ai care leavers”
- Claudia Cecchin, Giada Cremasco e Sally Sy: “L’autonomia secondo noi”
16.30 – 16.45 – Coffee Break
16.45 – 17.45 – Il sistema di tutela: voci e prospettive
- Claudia Magherini – P.O. Promozione Diritti e Tutela dei Minori Comune di Firenze
- Sabrina Cavini Benedetti – Referente Centro Affidi Comune di Firenze
- Eleonora Dragonetti – Vice Coordinatore Area Tutela Minori SdS Area Pratese
- Giulia Braccini – Tutor SdS Area Pratese
- Chiara Parroni | Educatrice
- Noreen Nasir e Marco Ciofi: “Il sistema di tutela che vorremmo”
17.45–18.30 – Prospettive per il futuro
- Simone Faggi – Presidente della Società della Salute Area pratese
- Sara Funaro – Assessora Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze
- Cecilia Dante – Coordinatrice nazionale del Care Leavers Network, Agevolando
- Katia Cigliuti – Ricercatrice Istituto degli Innocenti e Tutor nazionale della Sperimentazione Care Leavers
CONCLUSIONI
- Claudia Cecchin, Giada Cremasco, Marco Ciofi, Noreen Nasir, Sallv Sy