Laboratori per l’autonomia: ciclo di incontri per care leavers

Laboratori per l’autonomia: ciclo di incontri per care leavers

Cosa serve per essere autonomi? Con questa domanda in mente il gruppo di lavoro del progetto CarINg, guidato dal centro di ricerca ARCO e composto da care leavers, educatori, operatori dei servizi e assistenti sociali, ha organizzato un ciclo di Laboratori per l’Autonomia. Il gruppo ha lavorato alla creazione di una serie di incontri sulle tematiche che nel corso del progetto sono emerse come centrali per i ragazzi e le ragazze in uscita dal sistema di tutela, con l’obiettivo, da un lato, di offrire loro informazioni su risorse e opportunità del territorio e, dall’altro lato, di riflettere insieme su cosa significhi diventare autonomi.

 

Care leavers e autonomia

Per gli oltre diecimila ragazzi/e over 16 che in Italia vivono fuori dalla famiglia d’origine, ritrovarsi alla maggiore età fuori dal sistema di tutela senza una rete di sostegno familiare o una base sicura (né economica né emotiva) rappresenta una grande sfida. Gli studi condotti in vari paesi europei mostrano come questa situazione comporti un maggior rischio di povertà ed esclusione sociale; tra le varie ragioni di questa difficoltà vi è spesso la mancanza di un percorso di acquisizione delle competenze sociali e culturali utili all’integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

Il progetto CarINg, partendo dalla convinzione che gli spazi di partecipazione dei care leavers all’interno dei sistemi di tutela siano un elemento fondamentale per prevenire questi scenari, ha lavorato nel corso dei due anni di attività sulla definizione del significato di partecipazione. A partire da questo lavoro di riflessione, portato avanti attraverso consultazioni, workshop, formazioni e laboratori video, si è aperta quindi una fase di progettazione di azioni pilota per migliorare la capacità di ascolto del sistema di tutela e ampliare gli spazi di partecipazione per ragazzi e ragazze.

I Laboratori per l’Autonomia sono stati discussi e co-costruiti durante una serie di tavoli di lavoro a cui hanno partecipato care leavers, educatori e assistenti sociali del progetto CarINg. Grazie alla disponibilità di molteplici realtà associative del territorio (e non solo) è stato possibile organizzare 4 incontri.

Gli incontri

    1. Il significato di autonomia: la prospettiva dei care leaver
      con la collaborazione di SOS Villaggi dei Bambini Italia
      Venerdì 24 febbraio, h.15.00
    2. Entrata nel mondo del lavoro e opportunità di formazione
      conla collaborazione della Cooperativa Intrecci e Centri per l’Impiego
      Venerdì 3 marzo, h.15.00
    3. Alfabetizzazione finanziaria e educazione al consumo
      con la collaborazione di PerMicro e Villaggio dei Popoli
      Venerdì 10 marzo, h.15.00
    4. Diritti e tutele per i care leavers: sportelli di orientamento per i servizi del territorio
      con la collaborazione dell’associazione Gli Anelli Mancanti
      Sabato 18 marzo, h.15.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *