Peer to peer session: il punto di vista delle professioniste dei sistemi di tutela

Peer to peer session: il punto di vista delle professioniste dei sistemi di tutela

Il 18 e il 19 luglio 2022, rispettivamente a Prato e a Firenze, si sono svolte le due sessioni di consultazione delle professioniste e dei professionisti dei sistemi di tutela della Società della Salute area Pratese e del Comune di Firenze. Gli incontri, le Peer to Peer session, hanno visto la partecipazione di 2 gruppi di professioniste per ciascuna zona per un totale di oltre 30 partecipanti che hanno potuto confrontarsi alla pari sul lavoro da svolgere con i care leavers.

Ai gruppi di lavoro hanno partecipato diverse tipologie di professionisti che operano nel settore, tra cui le educatrici e gli assistenti sociali che si occupano delle ragazze e dei ragazzi in affidamento o inseriti nelle strutture di accoglienza.

L’obbiettivo degli incontri, facilitati e moderati dalle ricercatrici di ARCO e dell’Università di Milano-Bicocca, era quello di comprendere il punto di vista delle professioniste sul tema della partecipazione e ripercorrere con loro il flusso di lavoro da compiere con i care leavers: a partire dalla fase di segnalazione, passando dalla presa in carico, l’allontanamento, la scelta del percorso e il suo monitoraggio fino alla fase di uscita, particolarmente delicata ed importante per il progetto CarINg.

Per ciascuna fase, le partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi e condividere riflessioni e punti di vista rispetto ad alcuni elementi chiave – attori coinvolti, criticità, risorse utilizzate e spazi di partecipazione – andando a delineare eventuali differenze tra i careleavers inseriti nei percorsi di affidamento e quelli che vivono nelle strutture di accoglienza.

Ciascun incontro, infine, si è concluso con un momento di scambio rispetto a potenziali miglioramenti che il progetto CarINg può realisticamente apportare sui due territori per garantirne un certo grado di sostenibilità nel medio-lungo periodo.

Gli incontri si sono dimostrati un momento prezioso per le partecipanti che hanno avuto modo di confrontarsi “alla pari”, peer to peer, rispetto al loro lavoro quotidiano con i care leavers. Ma anche per le ricercatrici di ARCO e di Bicocca che hanno ricevuto suggerimenti e input molto utili per la costruzione delle prossime e decisive fasi finali del progetto CarINg, ovvero le “sessioni di pianificazione” e le attività pilota per i careleavers.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *