Venerdì 11 febbraio 2022 si è tenuto a Milano, presso la sede dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, il terzo incontro tra i partner del progetto CarINg. L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del progetto e per programmare le prossime attività che coinvolgeranno sia giovani careleavers che i professionisti dei servizi di tutela di Firenze e Prato.
Per quanto riguarda le attività svolte, i ricercatori dell’Università Bicocca hanno condiviso con i partecipanti i primi risultati degli incontri di consultazione con i giovani care leavers che si sono svolti tra ottobre e dicembre 2021. I ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul significato della partecipazione ed esplorare le reali possibilità di partecipazione nei processi decisionali inerenti le scelte quotidiane e del proprio progetto di vita all’interno del sistema della tutela. In particolare, grazie alle loro riflessioni è stato possibile elaborare una lista di consigli operativi, che servirà come punto di partenza per le fasi successive del progetto CarINg.
Rispetto invece ai professionisti, il partner di progetto SOS Villaggi dei Bambini ha avuto l’opportunità di condividere con il partecipanti i risultati emersi dalla prima fase della formazione “Preparazione all’Autonomia“. L’obiettivo dell’attività è quello da una parte di stimolare negli operatori la riflessione su come è possibile migliorare l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze in uscita dall’accoglienza e dall’altra di far acquisire loro conoscenze e competenze utili per supportarli durante il processo di uscita. La seconda fase della formazione è prevista per il mese di aprile 2022 e sarà un’occasione preziosa per raccogliere suggerimenti e idee per il miglioramento del sistema di leaving care.
La restituzione dei primi risultati delle due attività è stata l’occasione per tutti i partecipanti di condividere opinioni, riflessioni e commenti utili alla costruzione delle fasi successive del progetto che vedono da una parte la realizzazione di un nuovo ciclo di incontri rivolti ai careleavers per la realizzazione di un video documentario partecipato e dall’altra una serie di momenti di consultazione e programmazione delle attività con i professionisti dei servizi di tutela dei due territori.