Durante tutte le fasi, il progetto CarINg promuove lo sviluppo delle capacità adottando un approccio partecipativo, coinvolgendo i beneficiari chiave e sostenendo lo scambio di buone pratiche e metodologie. Il Good Practices Resource Guide è uno strumento di formazione progettato per aiutare gli operatori/operatrici dell’accoglienza fuori famiglia, i decisori politici e i gestori dei servizi a migliorare la qualità del sostegno a coloro che sono in accoglienza fuori famiglia (accoglienza residenziale e/ affido familiar) e care leavers (coloro che sono in uscita dai percorsi di tutela).
Questo Manuale di buone pratiche si basa sui risultati del Situation Analysis Report, nonché sulle consultazioni con le parti interessate e sull’analisi dei documenti. Le buone pratiche sono state identificate tra quelle rispondenti ad una serie di criteri identificati sulla base di standard e linee guida riconosciuti a livello internazionale. Le pratiche sono state classificate a seconda che rientrino in una o più delle seguenti tipologie di intervento:
- Interventi di prevenzione
- Approcci alla presa in carico negli intervento di affido
- Azioni per i care leavers
- Valutazione pre-post, monitoraggio e valutazione
Presentando pratiche promosse in diversi paesi (europei e non), questa guida mira a dare una visione ampia e a sensibilizzare sulle buone politiche per le famiglie vulnerabili e i/le bambini/e e ragazzi/e che vivono o sono a rischio di vivere in accoglienza fuori famiglia.
La Guida è strutturata come segue: la prima parte illustra la metodologia per identificare le buone pratiche; la seconda sezione presenta 10 interventi organizzati secondo le 4 tipologie sopra menzionate; il rapporto si conclude evidenziando i principali risultati e le raccomandazioni per le attività future di CarINg.
È possibile sfogliare il manuale qui sotto, o scaricare la pubblicazione completa dalla sezione Documenti
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.