Una rete di partners per favorire l’autonomia dei care leavers.
CAPOFILA
PIN Polo Universitario della Città di Prato
Il PIN offre una moltitudine di servizi di altissimo livello in vari settori, svolgendo principalmente attività di consulenza e affiancamento alle attività aziendali per soddisfare le reali esigenze delle imprese private e della Pubblica Amministrazione. I progetti vengono sviluppati da oltre 30 laboratori, in grado di mettere le competenze e le professionalità di esperti del settore e del mondo universitario al servizio delle imprese private e delle amministrazioni pubbliche.
ARCO- Action Research for CO-development
Il centro di ricerca ARCO è un laboratorio del PIN fondato nel 2008 con un forte legame con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e per l’Impresa e il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Firenze.
ARCO offre servizi di ricerca, consulenza qualificata e formazione. Vanta un’esperienza decennale in Sviluppo Locale, Economia Sociale, Sviluppo Inclusivo, M&E e Valutazione di Impatto e Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili. Il suo punto di forza è la sinergia tra rigore scientifico e soluzioni pratiche.
Si avvale delle competenze ed esperienze di economisti, statistici, scienziati politici, sociologi e merceologi che lavorano fianco a fianco in un’ottica di forte interdisciplinarità, operando sia a livello nazionale che internazionale.
Il Laboratorio ARCO del PIN è capofila del progetto. Cura il coordinamento delle attività, le attività di monitoraggio, valutazione e comunicazione e contribuisce insieme agli altri partner a disegnare le attività di ricerca e disseminazione
Referente: Caterina Arciprete
PARTNERS
Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
L’Università Bicocca attraverso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione è partner del è stato istituito e attivato nel gennaio 1999 come Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, grazie all’iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori di area pedagogica, storica, filosofica e delle scienze umane e naturali che intendevano promuovere lo studio dei processi formativi in chiave interdisciplinare.
La vocazione interdisciplinare che caratterizza il Dipartimento fin dalle sue origini, insieme al considerevole incremento del numero dei docenti, e al conseguente arricchimento del ventaglio di aree scientifico-disciplinari rappresentate, hanno indotto nel corso del 2005 a rinnovare la denominazione del Dipartimento, rendendola più adeguata alla pluralità di prospettive di ricerca in esso comprese.
Con il cambiamento della denominazione, si è scelto di ricordare il fondamentale contributo di Riccardo Massa alla nascita del dipartimento, nonché di dedicare alla sua figura di maestro e studioso il riferimento di un dipartimento che promuove sin dal principio un’idea di formazione plurale, attenta insieme al momento riflessivo-interpretativo come a quello esperienziale e più concreto.
Elisabetta Biffi (referente)
Alessandro Pepe
Stefano Pippa
SOS Villaggi dei Bambini ONLUS Italia
Comune di Firenze, Area Promozione Diritti e Tutela Minori
La P.O Promozione Diritti e Tutela Minori è responsabile della gestione delle attività del Servizio Sociale professionale inerenti la promozione dei diritti, la protezione e la tutela di minori assistiti e/o in condizione di assistibilità da parte del Comune di Firenze, in collaborazione o meno con la Magistratura. La creazione di un unico servizio di tutela minorile a livello cittadino ha rafforzato di fatto la capacità di dialogo con tutte le Autorità Giudiziarie ed ha favorito, in particolar modo, l’instaurarsi di un rapporto di stretta collaborazione con il Tribunale per i Minorenni, massimo organo deputato alla protezione dei minori.
Referente: Claudia Magherini
Società della Salute Area Pratese, Area Tutela Minori
L’Area Tutela Minori della Società della Salute dell’area pratese è partner operativo del progetto. Il suo coinvolgimento permette la formazione dei professionisti, nonché il coinvolgimento dei care leavers, delle famiglie affidatarie e delle comunità.
Referenti:
Eleonora Dragonetti
Angela Vignozzi