CarINg vuole rendere ragazze e ragazzi care leavers
protagonisti del proprio futuro, facendoli sentire parte di una comunità accogliente.
CarINg è un progetto europeo di ricerca-azione che sostiene i ragazzi e le ragazze in uscita dal sistema di tutela (care leavers) nel realizzare il proprio progetto di vita:
• Mette al centro i care leavers, coinvolgendoli in tutte le fasi del progetto e supportandoli durante il processo di preparazione all’autonomia.
• Fornisce una formazione su misura per i professionisti dei servizi sociali e stimola la comunità a fare rete attorno ai bisogni e alle aspirazioni dei care lavers.
La ricerca-azione permetterà di fornire delle raccomandazioni su come migliorare le politiche per i care leavers dedicando un’attenzione particolare alla preparazione, alla facilitazione e all’accompagnamento dei ragazzi/e durante e dopo il processo di uscita dal sistema di tutela.
Attori e azioni
CarINg adotta un approccio ecosistemico che unisce care leavers, professionisti dei servizi sociali e attori locali per creare un modello locale integrato basato sull’Approccio delle Capabilities.
CarINg si sviluppa in tre direzioni:
➡️ Coinvolge i care leavers in una ricerca partecipativa
➡️ Coinvolge i professionisti dei servizi sociali in un percorso formativo che permetta loro di affiancare i care leavers nella preparazione all’autonomia
➡️ Coinvolge gli attori locali per dare vita a nuove opportunità di collaborazione.
La ricerca-azione fornirà delle raccomandazioni su come migliorare le politiche territoriali affinché i ragazzi e le ragazze abbiano l’opportunità di perseguire il proprio progetto di vita.
Gli obiettivi
CarINg intende fornire ai care leavers il supporto adeguato affinché questi possano concretizzare il proprio progetto di vita al di fuori dei sistemi di tutela. Il progetto ha 2 obiettivi principali:
-
Obiettivo 1
Formare e sensibilizzare tutti gli attori della comunità affinché venga garantito l’ascolto dei care leavers e il loro diritto a partecipare al processo decisionale che li riguarda.
-
Obiettivo 2
Elaborare un modello integrato di presa in carico dei care leavers che possa diventare un punto di riferimento metodologico ed operativo a livello locale, nazionale ed europeo
Dove
Le azioni di ricerca-azione e formazione si svolgono all’interno del Comune di Firenze e dell’area Pratese in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali.